Circoloquadro, spazio indipendente non profit, nasce nell’ottobre del 2010 per avvicinare l’arte contemporanea a un pubblico più ampio e sostenere i giovani artisti.

Nel corso degli anni le attività e le proposte si sono sviluppate e integrate tanto da fare di Circoloquadro un unicum nel panorama del comparto culturale e creativo.

La realizzazione di mostre, dedicate per lo più ad artisti italiani, rimane il cuore delle attività. Le mostre, personali o collettive, vengono progettate con cura nei confronti dei contenuti e dei linguaggi artistici correnti e sono sempre accompagnate da un testo critico o da un catalogo così da avere traccia nel tempo del percorso degli artisti.

Accanto alle mostre sono stati realizzati progetti speciali insieme a enti e istituzioni, presentazioni di libri e video, oltre a collaborazioni con altre realtà culturali e a partecipazioni a fiere di settore.

L’attività di talent scounting ha avuto un riscontro positivo sia presso il pubblico sia presso il sistema dell’arte: un numero cospicuo di giovani artisti che hanno esposto a Circoloquadro ora lavora o collabora stabilmente con gallerie d’arte italiane, altri hanno vinto premi e riconoscimenti importanti. Dunque un punto di riferimento per chi si occupa di arte emergente oggi in Italia.

La formazione è un altro punto di forza di Circoloquadro. Dal 2011 si è scelto di proporre corsi e workshop dedicati in modo specifico alle professioni culturali legate all’arte contemporanea per coprire un gap tipico della formazione universitaria e accademica: le proposte forniscono una preparazione professionale utile all’inserimento consapevole in un settore professionale come quello culturale. Da circa tre anni Circoloquadro è diventato partner di Scuola Cova e Fondazione Enaip Lombardia per la progettazione e la realizzazione di corsi di alta specializzazione nell’ambio culturale e creativo.

L’unione dei risultati di queste attività – le mostre e la formazione – ha portato al progetto Art is a biz, vincitore del bando innovazioneCulturale di Fondazione Cariplo. L’obiettivo è quello di mettere in relazione arte e impresa per creare valore. In collaborazione con White Lady di Milano, Art is a biz crea, organizza e coordina progetti per le aziende che desiderano comunicare la propria storia in modo innovativo e non convenzionale.

Direttore

Arianna Beretta
Storica dell’arte e cultural project manager. Ha svolto per qualche anno l’attività di giornalista; dal 2003 si occupa di didattica e di progettazione culturale nell’ambito BB.CC. e arte contemporanea. Ha curato mostre in spazi pubblici e privati e ha pubblicato per Allemandi. Oggi è il Presidente dell’Associazione Culturale Circoloquadro e Direttrice accademica della Scuola di Restauro di Botticino – Valore Italia.

Team
Il team di Circoloquadro è composto di professionisti esperti nell’ambito dell’organizzazione di mostre ed eventi complessi; negli anni Circoloquadro ha costruito una ampia rete di artisti, curatori, critici, esperti nella comunicazione e nel marketing culturale.