Open call per residenze artistiche
presso Circoloquadro Via Gian Battista Passerini 18 Milano
Circoloquadro è uno spazio dedicato alle arti visive del contemporaneo. È un territorio in cui la ricerca e la creatività vengono accolte con entusiasmo e interesse. È un laboratorio che vuole avvicinare l’arte contemporanea e agevolare la comprensione, la fruizione e l’accesso ai linguaggi specifici. Dal 2010 Circoloquadro sostiene gli artisti attraverso l’organizzazione di mostre personali collettive.
Con il progetto FAI-DA-TE. Costruisci la tua mostra Circoloquadro torna a concentrarsi sull’arte giovane ed emergente: per circa 45 giorni lo spazio diventerà lo studio di un* artista e di un* curator* che insieme realizzeranno una mostra. Si prevendono 3 settimane per la fase di progettazione e realizzazione della mostra, che deve avvenire obbligatoriamente nello spazio di Circoloquadro, e 2 settimane di apertura al pubblico. Il progetto partirà a metà maggio 2023 e terminerà ad aprile 2024.
Le fasi
1. Studia lo spazio: verifica lo spazio e le sue dimensioni per capire quale tipo di progetto puoi proporre.
2. Scegli un* curator*: ogni artista deve essere accompagnat* da un* curator* che seguirà la progettazione e la realizzazione della mostra e che dovrà scrivere un testo di presentazione.
3. Progetta la tua mostra: invia un testo di presentazione con qualche bozzetto esemplificativo.
4. Proponi il tuo progetto: invia la tua candidatura tramite email.
5. Lavora nello spazio: la mostra dovrà essere realizzata nello spazio di Circoloquadro che sarà messo a disposizione per 30 giorni.
6. Allestisci la tua mostra: la mostra verrà inaugurata e sarà aperta per 15 giorni.
Le regole
a. La residenza prevede che Circoloquadro diventi lo studio dell’artista e del* curator* che si impegneranno a lavorare nello spazio aperto al pubblico e a gestirlo in autonomia fino alla chiusura della mostra. Lo spazio dovrà essere aperto dal lunedì al venerdì obbligatoriamente dalle 14 alle 19 (sarà possibile utilizzarlo anche al mattino su richiesta).
b. Artista e curator* si impegnano ad aver cura degli spazi assegnati, delle condizioni e degli orari d’accesso e a garantire la proprietà intellettuale delle proposte presentate.
c. Artista e curator* sono tenuti ad aggiornare il Consiglio Direttivo sull’andamento del progetto e a informalo su eventuali modifiche non previste in fase di candidatura.
d. Il Consiglio Direttivo di Circoloquadro si riserva di interrompere e/o annullare la residenza nel caso artista e curator* non abbiano cura dello spazio e non rispettino le regole sopra citate.
e. Durante la residenza e la mostra finale artista e curator* potranno organizzare studio – visit.
f. Artista e curator* si impegnano a sostenere le spese per i materiali necessari alla realizzazione delle opere.
g. La residenza offre: l’utilizzo gratuito dello spazio di Circoloquadro, il supporto del Consiglio Direttivo, la diffusione e la promozione dell’evento e della mostra finale, la presentazione del progetto (talk, seminari, ecc.), la pubblicazione online del catalogo della mostra.
Requisiti e candidatura
• Possono rispondere alla call artist* e curator* under 35.
• Sono ammessi pittura, scultura, fotografia, video e installazioni.
Per candidarsi è necessario inviare a info@circoloquadro.com
1) CV artista
2) CV curator*
3) Testo di presentazione del progetto (max 2 cartelle)
4) Bozzetti esemplificativi (max 10 immagini)
Questi materiali saranno presentati in un unico file pdf di peso non superiore a 10 MB.
Non verranno presi in considerazione altre tipologie di materiali (fotografie singole, link a siti, materiali inviati con wetransfer, ecc.)
Per ogni coppia artista/curator* è ammessa una sola domanda di partecipazione.
La selezione
La selezione delle candidature è a cura del Consiglio direttivo di Circoloquadro, composto da Arianna Beretta, Massimo Dalla Pola e Laura Calevo.
L’avvenuta selezione verrà comunicata 15 giorni prima dell’inizio della residenza.
Poiché il progetto ha la durata di un anno, non c’è dead line, ma ogni mese il Consiglio Direttivo valuterà le candidature per pianificare i mesi a venire.
Il giudizio del Consiglio Direttivo è insindacabile.